Schittulli Francesco
Schittulli Francesco


Con il nastro rosa

Come per molte donne, anche per Lisa il sospetto nasce per caso, sotto la doccia. Qualcosa non la convince al seno destro, la strana sensazione dell’acqua che pizzica. La prima tentazione è di scacciare il pensiero: il suo stile di vita è sano, non fuma, non beve, fa attività fisica, infatti a quarant’anni e con due figli è in ottima forma. Ma in breve le visite mediche e gli esami non lasciano dubbi: ha un tumore al seno da operare. L’incubo di ogni donna è entrato nella sua esistenza. 

Tutto accade così in fretta che non fa in tempo nemmeno a elaborare le emozioni: paura, ansia, panico, rabbia, coraggio, speranza, depressione si succedono e si mescolano prima e dopo l’operazione e durante la radioterapia. Inoltre deve affrontare tutto senza il marito, che è all’estero.

Sarà l’incontro con altre donne nella sua condizione a ridarle il sorriso. Scopre che per tutte il tumore al seno è uno spartiacque, un’esperienza traumatica che a volte apre altre problematiche, nella coppia, con i figli, gli amici. Tutte si scoprono più forti e caparbie di quanto pensassero. La solidarietà reciproca unisce come un filo rosa Lisa alle nuove amiche. E grazie a loro ritroverà la voglia di vivere.

Raccontata da un affermato giornalista, la storia di Lisa si intreccia con quella di altre donne e con la voce del noto oncologo-chirurgo Francesco Schittulli, che ha ridato il futuro a Lisa e che elargisce parole di speranza nella ricerca e nelle nuove frontiere della medicina fornendo  preziosi consigli di prevenzione.





L'esperienza del dolore nei malati oncologici. Una ricerca nazionale

In Italia sono circa due milioni e ottocentomila le persone che hanno ricevuto una diagnosi di cancro. Si tratta di un esercito di persone che hanno ristrutturato i loro rapporti famigliari, le proprie concezioni di vita, le relazioni con il corpo e con la propria soggettività come conseguenza di questa malattia. La ricerca presentata in questo volume si focalizza sul dolore e si basa su oltre quattromila interviste con malati oncologici, un campione mai utilizzato in Italia per una ricerca sociologica su queste tematiche.
In specifico, la ricerca ha affrontato le problematiche connesse al dolore persistente e al dolore improvviso tra i malati oncologici, l'accesso e la disponibilità delle terapie contro il dolore, l'aderenza alle cure, la soddisfazione per il personale medico e non medico, i rapporti con le associazioni di volontariato. In più, un focus specifico è dedicato al vissuto delle donne con tumore al seno e ai malati di tumore al colon.
Va sottolineata, inoltre, una specificità di questa massiccia ricerca, ovvero come i dati dichiarati dai malati siano stati incrociati, anonimamente e in forma aggregata, con i dati contenuti nella cartella clinica: in questo modo si sono confrontate percezioni soggettive e realtà medica. Lo studio, dunque, si presenta come l'indagine più profonda ed esaustiva sulla sofferenza e sul vissuto dei malati oncologici in Italia.





PROF. SCHITTULLI: PER I 100 ANNI DELLA LILT
VORREI ANNUNCIARE LA MORTALITA' ZERO DEL CANCRO



Con Lilt al via il mese della prevenzione al seno, testimonial Belen



Mattarella incontra una Delegazione
della Lega Italiana per la lotta contro i tumori



Schittulli riconfermato alla presidenza della Lilt
TELEREGIONE ONLINE CANALE 14



Con decreto del Ministro Grillo il prof. Schittulli
riconfermato alla presidenza della LILT fino al 2024



MATTINO CINQUE: Ottobre il mese della prevenzione rosa.
28 set 2018



RAI UNO - UNOMATTINA 06.30
'Lilt: settimana di prevenzione e dialogo' - (21-03-2018).



MATTINO CINQUE: Tumore al seno prevenire per batterlo.



TGNORBA24 - Roma: presentata campagna Nastro Rosa 2016



Le Iene - PASCA: La campagna di prevenzione di Anna Tatangelo



















 
Partecipa attivamente